Twa Srl
TWA image cover

In un magnifico fazzoletto di terra maremmana che unisce campagna e mare, sospeso tra boschi e macchia mediterranea, sorge Tenuta Argentiera.

Tenuta Argentiera si trova nel cuore della piccola ma prestigiosa Doc Bolgheri, un terroir vocato ai grandi vini rossi, nell’area stessa dei celebri Super Tuscan.
Il nome Argentiera porta impresso un significato evocativo: proviene dalle miniere d’argento che un tempo si trovavano in questa zona dell’Alta Maremma, ricca anche di sorgenti naturali e acque curative.

La Tenuta è la più prossima al litorale tirrenico e contemporaneamente quella che raggiunge la massima altitudine di tutto il territorio Bolgherese, arrivando a 200 metri sopra il livello del mare: questa duplicità la rende differente da tutte le altre e riesce a creare un microclima dalle caratteristiche uniche.

Perfettamente incastonata nel paesaggio bolgherese, la cantina domina con naturale eleganza la tenuta da un altopiano situato a duecento metri di altezza.

La costruzione segue le regole della tradizione edilizia tipica della zona, con uno stile architettonico sobrio e rispettoso della bellezza circostante ma con tutte le funzionalità di una cantina di vinificazione all’avanguardia.

Dalle grandi terrazze al primo piano è possibile ammirare in pieno la magnificienza del territorio, i vigneti, le dune, il mare, con una vista che abbraccia il golfo che da Castiglioncello va fino a Baratti, e che nelle giornate più limpide può spingersi liberamente fino all’isola d’Elba e alla Corsica.

Tenuta Argentiera
Progetto
Architetto:
Bernardo Tori
Anno di realizzazione:
2001

Il progetto della Cantina della Tenuta Argentiera nasce insieme a tanti progetti di nuove cantine, progetti che sono chiamati ad ospitare e dare una nuova "grande casa" e un segno distintivo a significative attività produttive che operano nel contesto e nel paesaggio agricolo.

Da qui nasce questa nuova importante struttura.

Costruire in una luogo di grande valore panoramico e paesaggistico, dove natura, storia e cultura trovano una straordinaria sintesi, ha spinto i progettisti a voler richiamare qui alcuni significativi elementi architettonici che nel tempo hanno distinto e caratterizzato luoghi significativi della costa Toscana tra Livorno e Grosseto. L’edificio assume e fa propri, forme, materiali, cromatismi e suggestioni che sfuggono al controllo del tempo, non più riconducibili ad un’epoca precisa, ad una funzione che ormai tante volte si è adattata alle trasformazioni avvenute nella società, per diventare parte del vissuto di ciascuno.

Sotto il profilo architettonico si è cercato di dotare l’ edificio produttivo di un valore simbolico, di farne icona del luogo, quasi fosse una emanazione del luogo stesso . Il progetto, nel suo aspetto esterno, si rifà quindi alla tradizione degli edifici preposti al controllo ed alla difesa del territorio, al forte di Marina di Castagneto, di Bibbona, al Castello di Bolgheri, recuperando gli elementi tipici delle strutture dei Presidi. Si scopre quindi il grande cortile di servizio che da luce e supporta l’operatività degli addetti e dei mezzi che operano nei 5000 mq di spazi interrati. Qui grandi archi danno accesso alla tinaia, alla barricaia, all’imbottigliamento ed ai magazzini di affinamento, dove il clima è gestito da accurati sistemi per il controllo di temperatura, umidità, illuminazione, sicurezza etc.    

Tutto è nato dalla scelta dell'ubicazione e la tipologia costruttiva di riferimento ne è diretta conseguenza . Il progetto si quindi sviluppato per assecondare le necessità del processo di vinificazione creando grandi spazi di lavoro interrati, un importante cortile di lavoro per l’accesso degli automezzi, un ampio locale coperto e climatizzato per la ricezione delle uve, da cui, per caduta, si alimentano i tini a temperatura controllata. Da gli ampi terrazzi del primo piano si può godere in pieno la ricchezza del territorio e sperimentare con gli occhi le benefiche relazioni che legano mare, collina e vigneti e sono sistemate qui le sale per degustazioni ed riunioni e gli uffici amministrativi dell’azienda.

Ospitalità

La visita di Tenuta Argentiera ed ai suoi vigneti è una esperienza che coinvolge ed accende tutti i sensi, lasciando una sensazione di sospensione e magia uniche.
Tenuta Argentiera intende valorizzare maggiormente il proprio territorio attraverso visite guidate in azienda e degustazioni; permettendo così a tutti gli appassionati di entrare in contatto diretto con la nostra bellissima realtà, espressione unica e significativa del “Terroir” di Bolgheri.

È possibile effettuare senza preavviso la degustazione dei nostri vini e acquistarli presso la nostra Enoteca durante gli orari d’apertura al pubblico.

Inoltre offriamo tramite personale qualificato: visite guidate in azienda, degustazione dei nostri vini, degustazione olio extra vergine d’oliva, vendita diretta dei nostri prodotti.

La visita ha una durata di circa 2 ore e comprende la visita ai vigneti in posizione collinare, della nuova cantina di vinificazione e la degustazione dei 3 vini di nostra produzione accompagnato da un piccolo spuntino di prodotti locali.

Le annate cambiano secondo la disponibilità dei vini sul mercato.

Vini

Ventaglio - IGT Toscana
Di complessità e struttura superiore, bilanciate da una innegabile eleganza, Ventaglio si presenta come summa espressiva del Cabernet Franc messo a dimora in terra di Bolgheri. Le operazioni sul verde e la vendemmia sono esclusivamente manuali, i trattamenti vengono ridotti al minimo indispensabile e tutte le pratiche agricole sono orientate alla piena sostenibilità ambientale e al mantenimento della vitalità dei suoli. La “forma del vino” è conseguenza diretta di quella del vigneto. Le “uve del mattino”, “di mezzogiorno” e “della sera” vengono vinificate insieme: le loro differenze in termini di sviluppo aromatico, maturità e freschezza si sommano, creando un vino che è più delle sue parti, un “ingegno naturale collettivo” a tutto tondo, in cui ogni sfaccettatura del terroir trova la sua giusta ed equilibrata espressione.

Argentiera - DOC Bolgheri Superiore
Argentiera, Doc Bolgheri Superiore, trae la sua forza e la sua singolarità dalla terra magnifica che lo ha generato. Le sue uve provengono dai vigneti più vocati dell’azienda di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
È un Vino dal gusto ricco e setoso. La lunga maturazione in barrique di rovere francese, la struttura del Cabernet Sauvignon e il terroir unico di Tenuta Argentiera fanno di questo vino una delle massime espressioni dell’area bolgherese.

Villa Donoratico - DOC Bolgheri Rosso
Per descrivere un vino è sempre necessario decifrarne il paesaggio di provenienza, collocarlo quindi nell'ambiente che lo genera per apprezzarne la natura.
Villa Donoratico è un vino decisamente consistente e complesso che non cade mai nell'ovvietà, dimostrando un carattere profondamente legato alla sua zona di origine.
Maturato in botti di rovere, straordinario nella sua bevibilità e nella sua fedeltà alla tipologia, capace di lasciare spazio alle sensazioni di frutto rosso al naso, e leggermente speziate al palato.

Poggio ai Ginepri Rosso - DOC Bolgheri Rosso
Poggio ai Ginepri — Bolgheri Doc — nasce dalla vinificazione separata di uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot estratti con una pigiatura soffice. Un bel vino, di buona struttura e di superiore concentrazione. Ha un panorama olfattivo ampio e profondo che si apre in modo molto franco e immediato. Struttura intensa, ma anche bella morbidezza e buona pulizia esecutiva.

Poggio ai Ginepri Rosato - DOC Bolgheri Rosato
Il vino si presenta di colore rosa peonia brillante. Al naso esprime note di frutta a bacca rossa. on sfumature di ciliege e lamponi che sottolineano la freschezza.
In bocca è equilibrato, sapido con un retrogusto fruttato che ricorda non solo i frutti di bosco ma anche la rosa canina.

Poggio ai Ginepri Bianco - IGT Toscana Vermentino
Colore giallo paglierino intenso. Al naso fresco con profumi fruttati come pera, banana e albicocca. Al palato sono presenti note floreali di lavanda e fiori bianchi oltre a note spezziate dove è evidente la salvia. Al palato si presenta fresco e piacevole e nello stesso momento ben equilibrato. Il finale lungo e sapido si esprime con note aromatiche e minerali.