Twa Srl
TWA image cover

Tracciare una linea definita fra poesia e tecnica è impossibile.
La realtà tangibile della competenza enologica e agronomica si mescola indissolubilmente alla bellezza e alle emozioni che questa terra ci dona attraverso i suoi colori e i suoi profumi.

Caiarossa si trova a Riparbella, un piccolo borgo medievale sulle pendici di una collina a pochi passi dal Mar Tirreno sul quale si affacciano i vigneti e la cantina. La proprietà è della famiglia Albada Jelgersma a cui fanno capo anche Château Giscours e Château du Tertre, due Grands Crus Classés in Margaux.

La nostra storia inizia nel 1998 e da subito decidiamo di sposare i principi dell’agricoltura biodinamica per la coltivazione dei vigneti e quelli della geodinamica e della disciplina orientale del Feng Shui, per il progetto della cantina. Ad oggi contiamo circa 70 ettari dei quali circa la metà rappresentati da un mosaico di vigneti con 11 varietà diverse, selezionate per interpretare al meglio l’eterogeneità dei suoli del nostro territorio. Il resto è dedicato ad olivi e bosco. Il nome Caiarossa viene coniato per rendere omaggio ai terreni che si caratterizzano per la presenza di diaspro, rocce e ghiaia dal colore rosso intenso.

Cantina Caiarossa
Progetto
Architetto:
Isabella Monteforte
Anno di realizzazione:
2001
Isabella Monteforte

In cantina l’ispirazione viene dall’architettura geo-biologica e dalla disciplina orientale del Feng Shui, che ne hadefinito forme, colori, luci, materiali e l’orientamento. La composizione architettonica è stata eseguita nel rispetto dei canoni architettonici della costruzione tipica “Toscana” le cui linee essenziali richiamano alla semplicità ed all’austerità che rappresentano la tipologia delle costruzioni agresti del sito.

La costruzione è orientata da nord-est a sud-ovest, ha una forma rettangolare e si sviluppa su 4 livelli per una superficie complessiva di circa 2500 mq. La costruzione è stata progettata sfruttando la pendenza naturale del versante della collina ed in funzione del ciclo di produzione a gravità che prevede il posizionamento delle varie fasi produttive dislocate su quattro piani a diverse quote.

(in foto i proprietari, la Famiglia Albada Jelgersma)

In questo modo le uve fanno il loro ingresso in cantina dove dopo attenta selezione vengono “ingoiate” attraverso le bocche poste sul piano di campagna e via via trasformate in vino, che viene lasciato riposare in legno per il tempo necessario nella parte sotterranea dell’edificio.

I materiali utilizzati per la costruzione sono principalmente il legno, che caratterizza la struttura a vista del tetto a capanna ed il cemento di cui si compongono anche le vasche che caratterizzano la zona di vinificazione dove la luce entra naturalmente attraverso grandi finestre ad est ed ovest e viene amplificata grazie al colore giallo scelto per le pareti interne. La zona di invecchiamento invece è completamente interrata per mantenere una temperatura fresca e costante. Qui si ritrova il colore rosso già presente sulle pareti esterne per creare un collegamento con il colore dei terreni che caratterizzano i nostri vigneti.

Ospitalità

Siamo felici di potervi accogliere a Caiarossa e attraverso le nostre degustazioni e tour guidati portarvi alla scoperta del nostro mondo e dei nostri vini.

Degustazione Caiarossa
Assaggio dei nostri 4 vini Caiarossa Bianco, Pergolaia, Aria di Caiarossa, Caiarossa e del nostro Olio Extra Vergine d’Oliva (circa 30 minuti )

Un assaggio di Caiarossa
Una visita guidata dal vigneto alla barriccaia per scoprire i nostri metodi di lavorazione Biodinamica e i segreti della cantina Fengh Shui. Al termine degustazione di Caiarossa Bianco, Pergolaia, Aria di Caiarossa, Caiarossa e il nostro Olio Extra Vergine d’Oliva. (circa 1.5 ore)

I colori di Caiarossa - Visita tecnica con degustazione dalla barrique
Vi spiegheremo la filosofia biodinamica e la nostra applicazione in vigna, i processi di lavorazione in cantina fino alla barriccaia dove avrete la possibilità esclusiva di degustare alcune delle nostre varietà direttamente dalle botti. Alla fine assaggeremo insieme le nuove annate di Caiarossa Bianco e i nostri 3 vini rossi: Pergola, Aria di Caiarossa, Caiarossa e il nostro Olio Extra Vergine d’Oliva. (circa 3 ore)

Il tagliere di Caiarossa
Selezione di formaggi e salumi di produttori locali, vari tipi di bruschette seguendo le stagioni e verdure dal nostro orto sinergico.                                          

Amanti di Caiarossa – visita e degustazione con pranzo
Visita guidata della cantina di Caiarossa dal vigneto alla barriccaia. A seguire un delizioso pranzo di 4 portate con prodotti locali e del nostro orto sinergico in abbinamento ai nostri vini Caiarossa Bianco, Pergolaia, Aria di Caiarossa e Caiarossa e Olio Extra Vergine d’Oliva di Caiarossa. (circa 2.5 ore)

Caiarossa à la carte
Contattaci per creare insieme a noi la tua esperienza a Caiarossa

Vini

I vini di Caiarossa non sono destinati solo agli appassionati di vino ma a tutti coloro che nella vita ricercano la bellezza. A uomini e donne che sono affascinati da ciò che è unico, sia esso un bicchiere di vino, un oggetto d’arte o la vetta incontaminata di una montagna. Quello che la Famiglia Albada Jelgersma vuole offrire nel bicchiere è la grandezza di Madre Natura, che l‘uomo preserva e contribuisce a produrre.

Caiarossa Bianco
Un vino elegante ed equilibrato, ha l’ampiezza del mare che guarda le sue vigne, interpreta le varietà Viognier e Chardonnay coltivate sui terroir più calcarei dell’azienda.

Pergolaia
Una moderna interpretazione della tradizione toscana, attraverso il suo vitigno principe: il Sangiovese

Aria di Caiarossa
è la migliore espressione dei vigneti più giovani dell’Azienda. Il nome trae ispirazione dall’opera lirica, preludio della nostra Opera Maestra Caiarossa

Caiarossa
L’espressione perfetta della nostra identità e del nostro terroir. Un blend originale, composto dalle nostre 7 diverse uve a bacca rossa.