Twa Srl
TWA image cover

Fattoria Le Mortelle si trova nel cuore della Maremma Toscana, a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia, in una posizione straordinaria e affascinante sia per la natura che per la storia dei luoghi che la circondano.

Nel cuore della Maremma, Fattoria Le Mortelle si trova nel cuore della bassa Maremma, in provincia di Grosseto, vicino a Castiglione della Pescaia.

La famiglia Antinori è presente da sempre in queste terre. Nel 1863, un atto patrimoniale menziona tra i possedimenti proprio Poggio Franco, uno dei vigneti più vocati della tenuta, insieme ad altre parcelle di terreno. La famiglia dal 1999 ha lavorato sia ai vigneti che alla nuova cantina con la convinzione che l'area, ancora emergente nel panorama vitivinicolo italiano, sia altamente vocata alla produzione di vini di qualità e che qui si possano esprimere al meglio le caratteristiche del terroir e delle varietà coltivate.

Mortella è il nome del mirto selvatico, un arbusto che cresce sulle zone costiere della Maremma e che è divenuto il simbolo della fattoria. La proprietà si estende per 270 ettari di cui 170 piantati a vigneto dove si producono vini dal carattere spiccatamente legato a questo territorio austero ed elegante al tempo stesso.

Le Mortelle
Progetto
Architetto:
Studio Hydea
Anno di realizzazione:
2010
Studio Hydea

Hydea spa ha concepito fin da subito Le Mortelle partendo dall'analisi del territoriale circostante, dal Progetto preliminare-definitivo-esecutivo-Direzione Lavori-Coordinamento della sicurezza anche del restauro conservativo della colonica "Leopoldina", della raccolta ecocompatibile delle acque reflue con la fitodepurazione, degli spazi esterni e del verde con essenze arboree e arbustive tipiche della circostante Maremma.

L'idea del progetto nasce dalla volontà della famiglia Antinori di costruire una cantina moderna, che superasse il modello architettonico tipico dei padiglioni preesistenti senza snaturare la bellezza e la tradizione del luogo; una cantina costruita con materiali naturali e dal minimo impatto ambientale. Hydea propose una cantina ipogea, in ricordo delle vicine necropoli etrusche, capace di coniugare l'architettura moderna con il contesto paesaggistico della Maremma e la funzionalità produttiva.

Partendo dallo smantellamento dei capannoni preesistenti, ne è scaturita una forma cilindrica a pianta centrale (diametro 38m) con due file centrali di pilastri circolari posti radialmente ai 12 assi del cilindro. La cantina è coperta da un'imponente copertura a verde che la integra perfettamente nel paesaggio circostante, sorretta da una struttura di legno lamellare e acciaio impreziosita dalla lanterna al centro capace di dosare la luce insieme ai tagli laterali mascherati dalla nuova macchia mediterranea. Il fulcro della cantina, connessione verticale di tutte le funzioni, è costituito da una scala in acciaio e legno di forma elicoidale che si snoda nel pozzo centrale di luce e mette in comunicazione funzionale e visiva i tre piani della cantina, seguendo il ciclo produttivo della linea di caduta naturale dall'alto verso il basso con l'arrivo delle uve nella parte superiore, passando per i tini di fermentazione, fino all'affinamento in barrique nella parte inferiore. Questa verticalità operativa corrisponde alla volontà di dotare la cantina di ambienti naturalmente climatizzati e da scelte impiantistiche idonee a garantire le esigenze del ciclo produttivo del vino permettendo una lavorazione meno traumatica capace di preservare l'equilibrio del vino.

La barriccaia circolare, la quale sfrutta la termoregolazione delle rocce presenti in profondità nel sottosuolo, con le barrique disposte a cerchio, la sala degustazione e le 12 aperture vista roccia è forse l'ambiente più suggestivo che rende unica la cantina de Le Mortelle.

Ospitalità

Un percorso enologico e degustativo alla scoperta di un territorio di eccezionale bellezza, dove i colori della terra incontrano quelli del mare, immersi nella cantina ipogea.

La visita guidata percorre i 3 livelli della struttura: dalla zona ricezione uve, passando per la cantina di vinificazione ed arrivando nell'affascinante barricaia nel piano inferiore. Il tour si conclude con una degustazione dei vini della tenuta.

Fattoria Le Mortelle è aperta tutti i giorni per visite guidate, degustazioni e con il proprio Wine-Shop.

Visite guidate

Vini

BOTROSECCO - Maremma Toscana DOC
Botrosecco nasce da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc per un vino intrigante, deciso e dal grande equilibrio, capace di raccontare il carattere unico della Maremma.

VIVIA - Maremma Toscana DOC
Vermentino e Ansonica, vitigni tipici della zona costiera toscana, si uniscono al Viognier, messo a dimora dopo anni di paziente sperimentazione, per un bianco elegante, testimone degli aromi e dei colori della costa della Maremma.

POGGIO ALLE NANE - Maremma Toscana DOC
Nato dall'unione delle migliori uve di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon ed una piccola quota di Carmènere con il terroir unico dei vigneti di Poggio alle Nane, un'area altamente vocata e capace di produrre uve di incredibile qualità. Poggio alle Nane prende il nome dalla zona ancora oggi esistente in cui si trovano i vigneti: un'area dove originariamente erano allevate delle anatre, localmente chiamate "nane".

AMPIO DELLE MORTELLE - Toscana IGT
Ampio nasce da un'idea, resa possibile in un'annata eccellente, per rappresentare la massima espressione del terroir della Maremma. Le migliori uve Carmènère, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc provengono dei vigneti più vocati della tenuta. Ampio deve il suo nome all'omonimo fiume che attraversa la tenuta.