Aria di Caiarossa – Toscana IGT

Uvaggio: Cabernet Franc (44%), Merlot (30%), Syrah (22%) e Cabernet Sauvignon (4%)

Terreno: Parzialmente argillo-calcareo, parzialmente sabbia ferrosa con sassi ad una altitudine tra i 150/250 m. s.l.m. con forte pendenza.

Vigna e resa: Cordone speronato, vigne piantate tra il 2007 e il 2008. 9.050 piante ad ettaro e resa 40 quintali di uva ad ettaro.

Vendemmia: A mano nel mese di settembre.

Selezione delle uve: Tre fasi: in vigna e sul nastro di cernita prima e dopo la diraspatura.

Agricoltura: Certificata biodinamica. Uso di molteplici estratti vegetali ed estratto di alghe marine che permettono di migliorare la difesa naturale delle viti, con bassa concentrazione di rame e zolfo. Fertilizzazione con il nostro compost.

Vinificazione: Macerazione sulle bucce: 15-25 giorni. Fermentazione alcolica: in tini da 50 ettolitri (soltanto lieviti indigeni) con controllo della temperatura max. 28°C. Rimontaggi o rottura manuale del cappello due volte al giorno durante la fermentazione alcolica (7/10 giorni), successivamente si effettua un rimontaggio al giorno fino a fine macerazione. La fermentazione malolattica avviene in tini di cemento e botti di legno.

Invecchiamento: In barriques e tonneaux francesi per una media di 14 mesi usando circa il 15% di legno nuovo e altri 6 mesi in vasche di cemento prima dell’imbottigliamento.

Annata 2011: Nel 2011 la stagione invernale è stata caratterizzata da un clima mite e con abbondanti piogge; queste condizioni climatiche hanno favorito un inizio di crescita vegetativa precoce. La primavera calda ha favorito la fioritura e l’allegagione e tutta la stagione si è svolta senza incidenti climatici. Abbiamo iniziato la vendemmia delle varietà più precoci con un anticipo di circa una settimana rispetto alle nostre medie e dopo metà settembre abbiamo dovuto accelerare la vendemmia di tutte le altre varietà grazie ad un clima più caldo del normale e con tanto sole. Abbiamo finito di raccogliere il 23 settembre, fatto che rende il 2011 la vendemmia più precoce della nostra storia.

Alcool: 14.5 % vol.

Produzione: 13.000 bottiglie da 0.75 L, 500 Magnum 1.5 L.