Wine&Siena: 150 produttori d’eccellenza nel cuore della città

Sabato 30 e domenica 31 gennaio a Rocca Salimbeni e all'Hotel Continental si potrà assaggiare il meglio del vino italiano, con cene a tema, showcooking e degustazioni guidate

Un weekend per celebrare l’eccellenza enogastronomica in luoghi di solito chiusi al pubblico: è questo il menù perfetto per i wine lovers proposto da Wine&Siena, l’evento che sabato 30 e domenica 31 gennaio porterà 150 produttori di vino italiano nella città del Palio, con degustazioni a tema, cene speciali e showcooking.

Due le location d’eccezione per l’iniziativa: Rocca Salimbeni, che aprirà per la prima volta le sue storiche sale per un evento legato al vino, e il Grand Hotel Continental. Qui le cantine migliori d’Italia presenteranno le loro bottiglie, dai rossi toscani e piemontesi alle bollicine lombarde e venete, con una sezione speciale dedicata al food alla Dogana.

Da non perdere la cena a tema di venerdì 29 gennaio all’Enoteca Italiana, dove otto ristoranti di Siena presenteranno un piatto della tradizione toscana, accompagnato dai vini dei prodottori presenti a Wine&Siena, mentre sabato 30 gennaio i ristoratori senesi sfideranno i foodblogger ai fornelli nello showcooking di Doppio Fuoco al Consorzio Agrario.

Senza dimenticare le degustazioni ad hoc di vini ed eccellenze locali: Sapori e Dintorni Conad offre due appuntamenti nello store di Piazza del Campo dalle 20 alle 23, quello di sabato sarà dedicato all’abbinamento tra vino e carne Chianina e di Cinta, mentre domenica il protagonista sarà il pecorino.

Il percorso di degustazione dei vini di Wine&Siena si terrà dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, il biglietto di ingresso giornaliero è di 40 euro, mentre l’accesso per mezza giornata costa 25 euro e permette di assaggiare tutti i prodotti.

Per informazioni: www.wineandsiena.it